lunedì 4 gennaio 2010

PARTE A FIRENZE UN IMPORTANTE CORSO DI FORMAZIONE

A Firenze dal 15 gennaio al 27 marzo 2010 si svolgerà il corso di formazione in "Competenze, strategie e tecniche giuridiche e psicologiche del difensore e del consulente del minore". Il corso è organizzato dal Movimento per l'Infanzia insieme all'Unione Camere Minorili, all'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, avvocati di famiglia (sez. Firenze), alla CEDAM e alla Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e dell'Istituto degli Innocenti.

Il corso si rivolge in primo luogo ad avvocati (per gli avvocati dà diritto a n. 24 crediti formativi) e psicologi che intendono acquisire una specifica formazione nell'ambito della tutela dei minori ma è anche indicato per gli operatori socio sanitari, per le forze dell'ordine che esercitano attività di prevenzione e indagine su reati che violano diritti dei minori e in genere per tutti i professionisti che svolgono la loro attività nel campo dei bisogni e della tutela dei bambini; è aperto a neolaureati in giurisprudenza, psicologia e scienze sociali.

Per coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni, alla fine del corso, sarà consegnato un attestato che potrà essere utilizzato dagli psicologi per l'iscrizione alle liste di Consulente Tecnico e di Perito.

L'orientamento culturale del corso è dichiaratamente "dalla parte dei bambini" finalizzato quindi ad individuare e contrastare i modelli adultocentrici che ancora oggi svolgono una funzione di negazione dei bisogni e dei diritti dei minori.

Le giornate di studio sono divise in nove moduli comuni, cui assisteranno sia gli avvocati che gli psicologi, e in tre lezioni specialistiche invece per le diverse discipline.

Le iscrizioni scadono il 10 gennaio

- scarica il modulo di iscrizione sul sito www.movimentoinfanzia.it

Nessun commento:

Posta un commento